Esercitazione 07 ottobre 2018 Agliate località Borgo San Dazio

Domenica 07 ottobre si è svolta una esercitazione di Protezione Civile ad Agliate località Borgo San Dazio. Il gruppo ha voluto simulare una emergenza idrogeologica per testare  i tempi di intervento e la praticità nell’eseguire le manovre necessarie al superamento e ripristino delle emergenze. Alle ore 07,30, dopo essere scattato l’allarme, tutti i volontari si sono presentati nella sede di via Marengo, una squadra è partita immediatamente per Agliate per  verificare i danni e nel frattempo  i volontari rimasti in sede  hanno provveduto  ad allestire tutti i mezzi con tutto il materiale necessario al superamento dell’emergenza ed eventuali imprevisti. Avvisati via radio dalla squadra che è uscita per  il sopralluogo i restanti  volontari sono partiti immediatamente alla volta di Agliate. La simulazione prevedeva la creazione di un campo con posizionamento di nr. 2 tende in zona di sicurezza, posizionamento di sacchi di sabbia per arginatura fontanazzi, messa in sicurezza argine fluviale ed utilizzo di motopompe . All’esercitazione erano presenti  il Sindaco Luca Veggian e Alessandro Terraneo assessore con delega alla Protezione Civile del comune di Carate Brianza i quali, come responsabili sul territorio di Protezione Civile,  hanno potuto verificare di prima persona l’efficienza del gruppo volontari di protezione civile di Carate Brianza che le attrezzature a loro disposizione.

 

Natale in pediatria 2018

Anche per questo anno abbiamo rinnovato il nostro tradizionale appuntamento con il reparto di pediatria dell’Ospedale di Carate Brianza. Accompagnati dal nostro Babbo Natale una rappresentanza del nostro gruppo di volontari ha portato un attimo di gioia ai bambini ricoverati consegnando  dei doni ai bambini.

Evacuazione scuole elementari – medie plesso scolastico Albiate 2017

 

Come vuole la tradizione sul finire dell’anno scolastico 2016/2017 il plesso scolastico di Albiate ha provveduto ad effettuare la prova di evacuazione degli edifici, sia delle classi della scuola elementare che delle classi della scuola media. Si è voluto verificare in quanto tempo i ragazzi abbandonano le rispettive classi e raggiungono i punti di raccolta a loro assegnati e quale ruolo fondamentale è, ma soprattutto riveste, il saper attivare la macchina dei soccorritori. Oltre a ciò è stato simulato il recupero di feriti e di persone disperse e per fare ciò sono intervenuti equipaggi della Croce Bianca, le unità cinofile e Volontari di Protezione di Carate Brianza –Albiate, tutti coordinati dal Dott. Falci comandante della Polizia Locale di Albiate coadiuvato dai suoi collaboratori. A fine esercitazione grande è stata la gioia dei ragazzi nel potersi avvicinare ai mezzi ed ai cani delle unità cinofile.

Amatriciana solidale – Inaugurazione struttura

Ebbene è con immensa soddisfazione che annunciamo che in data 25 maggio è stata inaugurata la struttura antisismica realizzata con il vostro contributo che ci avete lasciato nelle giornate di raccolta fondi “Amatricana solidale”, da noi organizzate nel nostro comune e nel comune di  Albiate. Oltre all’amico Luigi Folcio  erano presenti le massime autorità locali  con Francesco Nelli, Sindaco di Cittareale Ing. Goffredo Modena, Presidente di Fondazione Mission Bambini Umberto Bonacina Gruppo Volontari della Brianza Maria Rita Pitoni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, nonché rappresentanza del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Abbiamo voluto, con alcuni scatti fotografici, rendervi partecipi della nostra gioia e soddisfazione per l’opera realizzata.

Amatriciana solidale – AGGIORNAMENTO – inaugurazione Mensa/Cucina CITTAREALE (RI)

Dopo la consegna all’amico Luigi Folcio dell’assegno relativo alle somme raccolte a favore delle popolazioni del Centro Italia, siamo lieti di aggiornarVi in merito all’andamento delle opere di costruzione.

In particolare, l’occasione ci è più che mai gradita per annunciare che la promessa struttura antisismica, pensata per offrire circa 100 pasti al giorno ai bambini dell’adiacente scuola primaria e d’infanzia, è ORMAI COMPLETA e verrà inaugurata giovedì 25 maggio alle ore 11.00, Località Ricci – Cittareale.

La mensa è stata realizzata su iniziativa di Fondazione Mission Bambini, in accordo con l’amministrazione comunale, con il MIUR e in collaborazione con il Gruppo Volontari della Brianza, cui le Vostre generose offerte da noi raccolte sono state affidate!

Interverranno all’inaugurazione: Francesco Nelli, Sindaco di Cittareale Ing. Goffredo Modena, Presidente di Fondazione Mission Bambini Umberto Bonacina Gruppo Volontari della Brianza Maria Rita Pitoni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, nonché rappresentanza del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Nei giorni immediatamente seguenti, una delegazione di Nostri Volontari parteciperà a una visita organizzata per tastare con mano l’ottimo risultato dello sforzo solidaristico profuso.

 

ANCORA 7.200 VOLTE GRAZIE!

Invito inaugurazione